Archivio Storico Diocesano

ARCHIVIO STORICO DIOCESANO

Con la determinazione di unione degli archivi storici ecclesiastici soggetti al Vescovo, S.E. Mons. Lorenzo Loppa ha decretato nel 2010 la concentrazione sotto l'unica denominazione di Archivio storico diocesano dei patrimoni documentari appartenuti alle antiche e distinte diocesi di Anagni e di Alatri, fuse nel 1986. Nel rispetto tuttavia della tradizione e dell'identità dei soggetti produttori, l'Archivio mantiene le due sedi storiche: quella di Anagni è stata dichiarata centrale e, conseguentemente, quella di Alatri è sede secondaria.
Sempre più va rafforzandosi l'idea che i due istituti diventino anche archivi di custodia di tutti gli altri archivi formatisi nelle circoscrizioni di competenza (parrocchiali, confraternali, ...) a rischio di dispersione o degrado conservativo.

Archivista: don Claudio Pietrobono

Sede di Anagni
Via Leone XIII, 2
Collaboratori: prof. Gioacchino GIAMMARIA, prof. Giampiero RASPA