Biblioteche Diocesane

Biblioteche

BIBLIOTECHE DIOCESANE

A maggio del 2011 S.E. Mons. Lorenzo Loppa ha dichiarato la Biblioteca "Luigi Ceci" dell'ex Seminario minore di Alatri biblioteca centrale e di interesse diocesano, intitolandola alla memoria di don Giuseppe Capone, canonico del Capitolo di Alatri e appassionato ricercatore di storia locale. Con il medesimo decreto la Biblioteca Mariana del Seminario minore di Anagni è diventata biblioteca secondaria e di interesse diocesano.
In questo modo, la Diocesi ha avviato un progetto di riorganizzazione, ordinamento e valorizzazione delle biblioteche diocesane, con la finalità di costituire ad Alatri uno dei poli culturali del territorio e di istituire in entrambi i centri maggiori enti di conservazione e valorizzazione dei beni librari, aperti al pubblico e utili alla ricerca degli studiosi e alla formazione degli utenti.

Biblioteca "don Giuseppe Capone"
Via del Duomo - 03011 Alatri

Biblioteca Mariana