La digitalizzazione delle pergamene di Alatri

Per la pastorale della cultura > Progetti

LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PERGAMENE DI ALATRI

E' possibile consultare l'archivio digitale contattando l'Ufficio diocesano per i Beni Culturali, beniculturali@diocesianagnialatri.it

Il 14 ottobre 2010 la Commissione per i Beni Culturali ha approvato un progetto di digitalizzazione delle 473 pergamene dell'Archivio Capitolare di Alatri, con la finalità di preservare la memoria storica cittadina e diocesana, di cui il Capitolo della Cattedrale di Alatri è depositario da secoli. Oltre allo scopo primario della conservazione, il progetto è stato pensato anche per valorizzare il materiale documentario e garantirne una fruizione il più possibile funzionale alle ricerche storico-culturali.

Concluso il lavoro,
da oggi è possibile orientarsi virtualmente all’interno di tale documentazione e contestualmente avere una prima sintetica notizia archivistica-documentaria.
Ogni pergamena è stata fotografata in modo da renderla leggibile, sia nel recto che nel verso, e aggiungendo, dove possibile, scatti di particolari. Le fotografie di ogni singola pergamena sono state collegate ad una scheda descrittiva con le informazioni più rilevanti che ne permettono una precisa e certa identificazione. Infine, è stato prodotto un indice delle schede diviso in tre serie:
Pergamene datate, Pergamene non datate e Documenti. In questo indice, per quanto riguarda la prima serie e la terza, le schede sono state riportate in ordine cronologico crescente, mentre per la seconda seguendo l’ordine di collocazione. Nella serie Documenti sono compresi 17 Brevi pontifici mancanti di collocazione e di numero di catalogo.
In ogni scheda sono state considerate le seguenti informazioni:

• CONTATORE DELLA SCHEDA
• COLLOCAZIONE
• NUMERO DI CATALOGO DELLA PERGAMENA
• DATAZIONE
• TIPOLOGIA DEL DOCUMENTO
• INCIPIT
• DESCRIZIONE
• NOTA BIBLIOGRAFICA

Il progetto è stato curato da:
don Massimiliano FLORIDI,
Vice Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi Anagni-Alatri – Responsabile Progetto –