Richiesta contributi 8x1000

Linee guida e norme

RICHIESTA CONTRIBUTI 8X1000

Ogni anno l'Ufficio diocesano per i Beni Culturali istruisce le pratiche WEBCE per la richiesta dei contributi 8x1000, destinati a sette finalità:

a.
inventario informatizzato
La nostra Diocesi ha quasi completato l'inventariazione informatizzata di tutti i beni artistici e storici (dipinti, sculture, suppellettili, paramenti, ecc.), così come richiesto dal codice di diritto canonico (Can. 1283,20) e in adesione al progetto CEI-OA. Procederà quindi
al censimento informatizzato delle chiese con il sistema CEI-A, per l'inventariazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare diocesano. Il progetto è coordinato direttamente dall'Ufficio e si avvale della collaborazione di schedatori storici dell'arte e della supervisione di professori esperti in materia.

b.
installazione di impianti di sicurezza antifurto
Gli impianti vengono installati negli edifici di culto e nelle loro dotazioni storico-artistiche, nonché negli archivi e nelle biblioteche; l'Ufficio accoglie le richieste presentate dai parroci attraverso i vicari foranei, che nei consigli di forania rilevano ogni anno le priorità.

c.
conservazione e consultazione di archivi e biblioteche diocesane, promozione di musei diocesani
La Diocesi promuove progetti di inventariazione, catalogazione e restauro conservativo del patrimonio librario e archivistico, dedicando un'attenzione particolare ai fondi più antichi, pergamenacei e alle risorse musicali. Intende incentivare la consultazione, individuando i luoghi contenitori di eccellenza, dove rendere accessibile la maggior parte delle storiche collezioni documentarie e librarie diocesane. Collabora con i Capitoli delle Concattedrali alla valorizzazione dei complessi museali e delle collezioni d'arte e di oggetti per la liturgia.
L'Ufficio cura anche le richieste di contributo per archivi generalizi e provinciali e per le biblioteche di particolare rilevanza, non diocesani, ma aperti al pubblico.

d.
acquisto di edifici di culto a scopo di salvaguardia

e. restauro e consolidamento di edifici di culto e adeguamento delle loro pertinenze
E' la lettera di finanziamento più consistente. Ad oggi sono stati completati i seguenti lavori:

Edifici

Luoghi

Basilica Cattedrale S. Maria Annunziata

Edificio detto "grottone" posto nell'area annessa alla Basilica Cattedrale

Anagni

Ex cimitero dei canonici e cisterna interrata annessi alla Basilica Cattedrale

Chiesa di Santa Maria del Popolo

Chiesa della Madonna di Loreto